Cure di qualità a prezzi convenienti, la “sfida” della Cisl in Calabria 

Siglata una convenzione con il Centro odontoiatrico Tomaino di Satriano

Cure di qualità a prezzi convenienti. E' l'obiettivo della convenzione siglata il 9 ottobre scorso tra la Cisl interprovinciale Magna Graecia di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia e il Centro odontoiatrico Tomaino di Satriano. Le firme apposte sull'accordo dal segretario generale del sindacato, Francesco Mingrone, e dal direttore sanitario della clinica privata, Giuseppe Tomaino, danno il via ad una serie di servizi dalla scontistica molto vantaggiosa. I tesserati Cisl e i loro familiari potranno accedere alle cure odontoiatriche del Centro Tomaino con spese ridotte tra il 20 e il 30 per cento rispetto alle tariffe ordinarie.  “Sono tante le persone che rinunciano a curarsi per mancanza di soldi - ha sottolineato Mingrone in conferenza stampa. - Con questa convenzione andiamo incontro ai loro bisogni”. Secondo i dati diffusi da Demoskopika, nell'ultimo anno una famiglia italiana su tre ha almeno un membro che ha rinunciato a curarsi per motivi economici o per altre cause legate al sistema sanitario. Nel 2017 sono stati ben 13 milioni gli italiani che hanno rinunciato a curarsi a causa del costo insostenibile delle spese sanitarie (10,9 per cento dei casi). L'1,6 per cento del campione rinuncia alle cure perché non si fida del sistema sanitario della propria regione e perché “curarsi fuori costa troppo”: una percentuale che però raddoppia se si guarda il dato del Meridione, che sale al 3,1 per cento. Altro capitolo è la mobilità sanitaria, con la Calabria che raggiunge un saldo negativo di oltre 319 milioni. Problemi ai quali Cisl Magna Graecia, che rappresenta i 58mila iscritti delle tre province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, intende dare risposta. Oltre 20mila sono i pensionati associati, rappresentati al tavolo dell'intesa dal sindacalista Fnp-Cisl Domenico Zannino. “Abbiamo voluto lanciare un segnale alle istituzioni e al territorio - ha affermato ancora Mingrone - dimostrando che anche con poco si possono dare risposte serie, concrete e di alta qualità professionale ai cittadini”.  [09.10.2018]

Share by: